pantone marsala colore matrimonio

Perchè il Pantone Marsala è il colore del nostro matrimonio

Perchè il Pantone Marsala è il colore del nostro matrimonio

Innanzitutto perché è il colore scelto dall’azienda Pantone per rappresentare il 2015. E, notoriamente, il 2015 è anche il nostro anno! :-)

Per chi non lo sapesse, Pantone è l’azienda americana che si è affermata come uno dei punti di riferimento nella classificazione del colore, massima autorità mondiale nel settore. Ogni anno, questa azienda propone una nuance diversa dopo un’attenta ricerca e studio dei colori nel mondo della moda, dell’intrattenimento e dell’arte.

Ebbene, Pantone ha deciso, per il 2015, di farci ubriacare di Marsala, ovviamente non nel senso letterale, ma in termini di colore.

Non fatevi fuorviare dal nome, non si tratta di qualcosa di scuro o ambrato, né si tratta semplicemente di un rosso scuro o, peggio ancora, di un semplice bordeaux, è molto, molto di più. Sensuale e audace, il marsala (cod. 18-1438) è la più sofisticata tra le nuance scelte da Pantone: ispirata al calore del tipico vino liquoroso da cui prende il nome, questa sfumatura è una  vigorosa,ma raffinata miscela di rosso e viola, con viraggi tra il castagna e il terra. Insomma quella sfumatura che un sorso di questo amato vino siciliano assume quando si guarda in trasparenza il bicchiere verso il sole.

Per spiegarvi i motivi per cui abbiamo scelto questa tonalità, ci piacerebbe parafrasare le parole che Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, ha utilizzato per descrivere il Marsala: “Diversamente da Radiant Orchid, il colore 2014, fatto per stimolare creatività e innovazione, il Marsala, arricchisce la nostra mente, il nostro corpo e la nostra anima, emanando un senso di sicurezza, stabilità e armonia. Marsala è una tonalità sottilmente seducente, universalmente attraente ed estremamente elegante, ci attira per il suo calore avvolgente. E in effetti la tonalità emana calore, rimanda ai toni della terra e come il vino, che scalda i sapori, i profumi e il cuore quando tocca il palato, così questo colore, rimanda ad un appagamento sensoriale. Inoltre ben si adatta alle proposte della moda, del design e del beauty”.

5 motivi per scegliere il Marsala come colore del matrimonio

  1. Il calore della tonalità è particolarmente adatto al periodo natalizio e un ottimo rifugio dal freddo del periodo;
  2. il rimando ai toni della terra incarna l’attaccamento alle nostre origini, al nostro territorio, alla nostra storia;
  3. il senso di sicurezza e stabilità simboleggia appieno la forza e la certezza del nostro amore;
  4. la miscela di colori che racchiude e l’armonia che simboleggia rappresentano l’augurio a tutti i nostri ospiti di trascorrere il giorno del nostro matrimonio con serenità e allegria;
  5. infine, l’abbiamo scelto fra gli altri perché facilmente portabile tanto dagli uomini quanto dalle donne, grazie alla sua versatilità, punto di forza di questa nuance che si adatta ad ogni tipo di look. Completi giacca e pantaloni di velluto, abiti casual, gonne in pelle, accessori, dettagli preziosi, pochette, cravatte, papillon, tutto può essere declinato in questo colore elegante e deciso se usato da solo, sfumatura attraente, invece, se accompagnata ad altre nuance.

Quindi, care amiche e amici, se avete ancora qualche dubbio sul colore da scegliere per il vostro outfit al nostro matrimonio, sappiate che la tonalità da prediligere è una sola! 😉

0 commenti

Lasciaci un messaggio

Scrivi un pensiero o un ricordo a
Gaia e Giuseppe

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *